Vasca da bagno o doccia? La risposta alla domanda del secolo
Doccia o vasca da bagno? Questa sembra esser la domanda per l’arredo e l’organizzazione del bagno, un’eterna sfida tra relax e praticità. Si tratta del dubbio che attanaglia chiunque stia ristrutturando o progettando una casa. Certo la scelta migliore sarebbe quella di non rinunciare a nessuna delle due alternative, ma non sempre è possibile. Spazi ridotti, locali piccoli e stretti, un solo bagno a disposizione: cosa scegliere in questi casi? Le proprie esigenze devono ovviamente essere messe in primo piano.
Tornare dopo una lunga giornata stressante di lavoro e immergersi in una vasca da bagno, lasciandosi coccolare dalle bolle, sembrerebbe la soluzione migliore possibile; tuttavia, bisogna considerare sia pro che contro. Una vasca da bagno è assolutamente sconsigliabile in un ambiente troppo piccolo e stretto: ricordate sempre che dovrete esser in grado di muovervi con agilità e libertà nel vostro bagno! Inoltre, le vasche da bagno sono sconsigliate per chi è sempre di fretta e necessita di farsi ”una lavata al volo”: avete idea di quanto tempo impieghi una vasca per riempirsi? E siete davvero sicuri che avrete la forza ed il coraggio di rimanerci non più di due minuti? Altra nota dolente è data dal consistente consumo d’acqua che si utilizza per riempire una vasca e dunque per lavarsi, un consumo quattro volte superiore a quello di una doccia. Inoltre, se possederla significa poter lavare dei bambini con facilità, lo stesso discorso non può essere fatto con gli anziani, che avrebbero sicuramente difficoltà a potervi entrare.
Quando si pensa alla doccia invece, ciò che pensiamo subito sono: praticità, velocità e salva-spazio. Possono occupare davvero pochissimo volume di spazio e sono davvero la soluzione ideale per chi ha un ambiente troppo piccolo o stretto. Inoltre, esistono delle docce ad angolo che vengono proprio posizionate ad angolo a livello delle pareti del bagno in modo tale da farvi risparmiare ancor di più in termini di spazio. Ma non solo. Anche le vostre bollette ne risentiranno, soprattutto in termini di acqua utilizzata. Inoltre, le docce sono davvero la soluzione migliore per persone anziane o con problemi di motilità, in quanto possono esser accessoriate con opportuni sedili, manici di mantenimento e strisce antiscivolo, diventando quindi un pratico mezzo per assicurare la pulizia di tutti i membri della famiglia. In ultima analisi, con le più moderne tecnologie, sono nate le cosiddette docce Hi-tech. Si tratta di box doccia dotati di comode sedute e che sono davvero super accessoriati, permettendo opzioni di idromassaggio, bagno turco, cromo-terapia, aroma-terapia ecc..