Salottino da esterno: i consigli per fare la scelta giusta

Avere un salottino da esterno diventa sempre più necessario adesso che le alte temperature consentono di sfruttare il giardino.

In realtà, quello di arredare l’outdoor è un’usanza davvero antica, risalente all’epoca di Luigi XV, dove il salottino da esterno diventava luogo in cui riunirsi per trascorrere momenti di spensieratezza all’aria aperta.

Oggi i gusti sono cambiati e il design incontra l’innovazione, con materiali sempre più resistenti e che strizzano l’occhio anche alla sostenibilità.

Ecco una guida per acquistare un salottino da esterno, senza commettere errori.

 

Iniziamo dai materiali:

  • Il legno è uno dei più amati, anche perché ne esistono davvero di tante tipologie (teak, balau, acacia, mogano). Tra questi spicca sicuramente il rattan, che si ricava dal legno di diverse tipologie di palme ed è molto resistente e durevole nel tempo.
  • La plastica, è sicuramente il materiale più economico e, a differenza di quanto si possa pensare, molti prodotti sono frutto di riciclo e di un processo di riutilizzo. La sua malleabilità permette di creare soluzioni di vero design, luminose e di grande impatto visivo.
  • Il ferro e l’alluminio, infine, sono molto resistenti, anche perché vengono impiegati trattamenti e verniciature in grado di respingere la ruggine da cui sono spesso colpiti.

 

Per quanto riguarda, invece, i tessuti da prediligere per il proprio salottino da esterno sono:

  • Il Textilene, sintetico ma indistruttibile, tanto da saper resistere a strappi e usure;
  • Il Batyline, nemico di raggi solari e umidità. Proprio per questo motivo, il colore riesce a mantenere la tenuta e la vividezza nel tempo, con una minima manutenzione.

 

Ovviamente, prima di acquistare il proprio salottino è bene tenere conto di alcuni accorgimenti, come la valutazione dello spazio per capire come disporre i componenti e di quanti se ne necessita, la possibilità di proteggerlo nel momento in cui arriverà l’inverno, il tempo che si ha a disposizione per dedicarsi alla sua manutenzione.

Dopo questi consigli, metti in moto la tua fantasia.

 

Ti aspettiamo nel nostro negozio di arredamento di Giardini Naxos (Messina). Contattaci per prenotare un appuntamento.