Letto con contenitore o senza? La guida alla scelta
Gli ambienti, soprattutto quelli delle case più moderne, presentano un problema da non sottovalutare: la mancanza di spazio, che rende difficile la sistemazione di vari elementi.
Tuttavia, con pochi e semplici accorgimenti, anche questo ostacolo può essere superato. Tra le soluzioni rientra, senza dubbio, il letto contenitore, un sistema pratico e funzionale che, negli ultimi anni, sta avendo molto successo.
In commercio ne esistono davvero di tantissimi stili e modelli (dal più classico al più minimal e moderno) adatti a qualunque budget. Ovviamente, il costo dipenderà principalmente dal tipo di materiale adoperato, dalle dimensioni e dal meccanismo che viene utilizzato per l’apertura del contenitore.
Numerosissimi sono i vantaggi dell’acquisto di un letto contenitore:
- È versatile: in quanto si adatta a qualunque tipologia di materasso (a molle, in lattice o in memory foam) e a qualunque dimensione del letto stesso (singolo, matrimoniale o una piazza e mezza). Di conseguenza, se si è già in possesso di un materasso, l’unico passo da fare sarà quello di acquistare la struttura letto.
- È spazioso: riesce a far guadagnare spazio, grazie alla sua capacità di contenere numerosi oggetti, facendo posto, all’interno degli armadi o delle cassettiere, a elementi di primaria necessità.
- È ordinato: un letto contenitore è l’elemento che permetterà di organizzare al meglio gli spazi, mantenendo sempre in ordine la camera. Al suo interno, infatti, possono essere riposte coperte, lenzuola, asciugamani o cuscini, avendoli sempre a portata di mano.
Adesso che abbiamo elencato i vantaggi del letto contenitore, dobbiamo soffermarci sui diversi modelli presenti sul mercato:
- Con apertura inclinata o laterale: questa tipologia di letto è caratterizzata da un’apertura frontale, ma è possibile richiederla anche laterale. La modalità di apertura è caratterizzata da pistoni a gas che permettono di alzare facilmente il materasso.
- Con apertura verticale/orizzontale: anche questo modello presenta dei pistoni a gas, che aiutano il sollevamento del letto orizzontalmente. Questa tipologia è davvero molto pratica, poiché si potrà utilizzare anche lo spazio al di sotto della testata del letto, in cui è posto il meccanismo. Inoltre, permetterà di sollevare il materasso fino all’altezza del bacino, favorendo la pulizia e il rifacimento del letto.
- Con cassettoni: questo modello non presenta meccanismo di apertura a gas ma si basa sull’utilizzo di cassettoni, riposti al di sotto del materasso. Questi letti, a differenza di quelli precedentemente elencati, sono meno pratici e richiedono maggiore spazio per l’apertura dei cassetti, ma si mantengono molto meglio nel tempo e sono davvero semplici da aprire.
1 Comment
Comments are closed