Lampada da tavolo: guida alla scelta

La lampada da tavolo è un elemento fondamentale per dare un tocco di luce alla casa, valorizzando l’ambiente.

Quando si inizia ad arredare la propria casa, bisogna tenere sempre in mente che esistono delle nozioni da tenere in considerazione, al fine di non commettere nessun tipo di errore. Tra queste rientra la progettazione e la realizzazione di un sistema di illuminazione personalizzato per i vari ambienti.

Un tipo di illuminazione sbagliata può essere il motivo per cui i particolari e i complementi d’arredo presenti in una stanza non sono messi in risalto come ci si aspetterebbe.

Proprio per questo motivo, anche la lampada da tavolo diventa un elemento importantissimo per illuminare l’ambiente.

Quando si acquista questo componente, però, bisogna considerare l’altezza della luce e la sua potenza, in base al luogo in cui si vuole posizionare. Per esempio, nel caso in cui la scelta è quella di collocarla nella camera da letto, dovrà essere funzionale per rendere confortevole la lettura o per illuminare quando ci si deve alzare durante la notte.

Inoltre, in caso di luce fredda e molto forte, è meglio posizionare la lampada in cucina o in un soggiorno moderno. Al contrario, nella zona notte, è consigliabile optare per luci più soffuse che permettono di conciliare il sonno.

Un altro elemento da considerare è la misura della lampada da tavolo, che deve adattarsi alle dimensioni della zona in cui si vuole riporre. Ad esempio, se il luogo in cui verrà poggiata è un tavolo alto, nella maggior parte dei casi una lampada bassa è la soluzione ideale. Invece, se viene posizionata nella camera da letto, è consigliabile acquistare una lampada in cui il fondo del paralume sia all’altezza degli occhi nel momento in cui ci si ritrova sdraiati sul letto.