Il lampadario per la camera da letto: 4 consigli per non sbagliare
La camera da letto, da sempre, è caratterizzata dalla presenza di un lampadario centrale a soffitto, che riesce a risaltare la bellezza della stanza.
Tuttavia, le moderne soluzioni di design suggeriscono nuove proposte (come lampade da parete, da terra o a sospensione) per dar vita ad un luogo in cui l’illuminazione ha un ruolo fondamentale.
Proprio per questo, ti diamo 4 validi consigli per non sbagliare la scelta del lampadario per la tua camera da letto:
- Adotta le giuste combinazioni: quando acquisti un lampadario bisogna tenere conto di alcuni elementi, in modo tale da poter dar vita ad un progetto armonico e lineare. A tal fine, è necessario non soffermarsi esclusivamente sulle caratteristiche illuminotecniche o sul design del lampadario, ma bisogna valutare le affinità cromatiche, metriche e di finiture con il resto della camera da letto.
- Le altezze contano: se hai a disposizione una piccola zona notte o provvista di poca luce naturale, il lampadario è il tuo alleato principale. Infatti, se è posizionato alla giusta altezza (evitando, quindi, di formare ombre sulle pareti) può contribuire a illuminare in maniera ottimale la tua camera da letto. Inoltre, il lampadario collocato in prossimità di specchi può dar vita a degli affascinanti giochi di luce.
- In caso di tetti alti: quando la zona notte è caratterizzata da tetti alti, il nostro consiglio è quello di optare per lampadari con lungo cavo a vista, molto scenografici e appariscenti. Da evitare, invece, sono le plafoniere e altre fonti di luce a ridotta sporgenza.
- Decora con stile: se ti stai chiedendo se un lampadario può valorizzare la tua camera da letto, la risposta è sì! Infatti, a seconda dello stile generale della zona notte, il lampadario può diventarne il vero protagonista, riuscendo a donare equilibrio all’ambiente.