Decoupage sui mobili: un’arte tutta casalinga
A tutti capita di ritrovare in casa dei mobili, sedie, tavolini, cassettiere che, nonostante la loro bellezza, necessitano di un’operazione di rinnovamento.
Proprio per questo, entra in azione un metodo classico ma efficiente per rendere davvero unica la tua casa: il decoupage. Questa tecnica è molto semplice e può aiutarti a restaurare dei vecchi mobili, dando libero sfogo alla tua fantasia e alla tua creatività.
Se vuoi cimentarti in quest’attività, per prima cosa dovrai pulire perfettamente il mobile scelto, in modo tale da eliminare polvere e sporcizia. Per una riuscita ottimale del lavoro, potrai anche levigare la superficie (con l’ausilio di carta abrasiva a grana fine) togliendo le parti che presentano vernice ormai vecchia e scrostata.
Dopo questa prima fase, si passerà a quella in cui bisognerà scegliere la carta decorativa, optando tra le tante fantasie in commercio: floreali, retrò, motivi geometrici ecc. Il consiglio è quello di preferire stampe che si abbinano perfettamente allo stile della tua casa, così da creare continuità con il resto dell’ambiente.
Successivamente, inizierà la fase più delicata, quella del ritaglio, che richiede attenzione e massima precisione. Una volta completata questa operazione, dovrai attrezzarti di pennello tondo di media dimensione e colla vinilica: basterà stendere uno strato di colla sulla parte del mobile prescelta e far aderire la stampa (facendo attenzione a non creare increspature). Dopo, dovrai applicare un secondo strato di colla, partendo dal centro verso l’esterno, in modo tale da eliminare delle possibili bolle d’aria.
Adesso, dovrai aspettare che il tutto si asciughi, per poi completare il lavoro aggiungendo un paio di strati di vernice trasparente, scegliendo tra quella lucida, satinata o opaca, in base al tuo gusto.
L’attività del decoupage è davvero interessante perché, oltre a migliorare la propria manualità, può dare delle grandi soddisfazioni sul risultato finale