Cucina a ferro di cavallo: la soluzione perfetta per la casa
La cucina a ferro di cavallo, anche detta a U o a golfo, è caratterizzata dalla presenza di tre lati consecutivi.
I vantaggi di una cucina a ferro di cavallo sono davvero molteplici, a partire dalla perfetta adattabilità ad ogni planimetria dell’ambiente. Infatti, a seconda delle necessità, si potrà optare per pareti della stessa lunghezza (ottenendo un risultato simmetrico) oppure di lunghezza differente, dando maggiore movimento alla stanza. A prescindere dalla scelta finale, il risultato, sotto il punto di vista funzionale, è davvero garantito.
Inoltre, scegliere una cucina con queste qualità, permette di favorire le caratteristiche proprie della casa, adattandosi ad ogni tipo di progetto, e di inserirsi, senza problemi, tra pilastri e nicchie.
La forma a U della cucina permetterà di ricreare un ambiente pratico e confortevole, in cui poter disporre piano cottura, frigo e lavello ai vertici di un ipotetico triangolo da lavoro. In questo modo, si potrà accedere facilmente a tutte e tre le funzioni fondamentali della zona operativa della casa (cucinare, conservare e lavare).
Tuttavia, affinché i movimenti risultino sempre agevoli, il nostro consiglio è quello di raggiungere una lunghezza non superiore ai 6 metri e mezzo, facendo la somma totale dei tre lati.
Inoltre, la cucina a ferro di cavallo non necessita di metrature molto grandi: una distanza di 60 + 60 + 130 tra le pareti è già sufficiente per raggiungere un risultato ottimale.