Creare una zona living in giardino: ecco tutti i nostri consigli

Con l’arrivo delle belle giornate si viene travolti dalla voglia di vivere gli spazi all’aperto della propria casa, soprattutto se si possiede del verde.

Avere un giardino, infatti, è un ottimo modo per rilassare mente e corpo, anche grazie alla creazione di una vera e propria zona living elegante e di design, dove poter organizzare anche pranzi e cene all’aperto.

La prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio esterno a disposizione, per poter scegliere con cura il tavolo, le sedie e le poltroncine che serviranno ad arredarlo.

  • Gli arredi: devono essere a prova di outdoor e risultare, quindi, resistenti alle variazioni climatiche. Proprio per questo motivo, la scelta dei materiali deve ricadere sul ferro battuto, il rattan, il bambù o il metallo, soprattutto per le sedute. Inoltre, un altro elemento da tenere in considerazione è l’esposizione ai raggi solari che, in particolar modo nelle calde giornate estive, potrebbe apparire fastidioso e poco confortevole. Il rimedio a questo problema è quello di munirsi di un gazebo che riprenda i colori dell’arredamento principale.
  • La zona relax: è importante munirsi di una zona relax, in cui potersi accomodare nel post pranzo o per fare un aperitivo con gli amici. Per ricreare una zona relax perfetta è utile disporre una coppia di poltroncine o dei divanetti e al centro un tavolino, di piccole/medie dimensioni. In questo modo si darà vita ad una vera e propria oasi, in cui rifugiarsi per cercare riposo o per far accomodare gli ospiti. Una vera chicca per il giardino è l’amaca, che può essere di vari materiali e colori. In alternativa, si può prediligere un divano a dondolo o per una coppia di chaise longue.
  • L’illuminazione: gioca un ruolo fondamentale per valorizzare gli spazi esterni. Si può optare per tantissime soluzioni, dai piccoli lampioni ai led interrati, da applicare nei punti più strategici. Si può giocare anche con lanterne e maxi candele, per ricreare l’atmosfera giusta e dare un tocco di design al giardino.