Colori pantone 2021: il giallo e il grigio sono i protagonisti dell’arredamento
Anche per il 2021 il Pantone Color Institute ha proclamato la tonalità che rappresenterà questo nuovo anno.
In realtà, a spiccare saranno due colori: l’Ultimate Gray e l’Illumination, in grado di donare equilibrio in un momento delicato, come quello che stiamo vivendo.
Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha infatti affermato che «La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza».
Questo sentimento di positività verrà declinato in tutti i settori, tra cui l’arredamento. Scegliere questi nuovi colori significa poterli far spiccare in casa, pur mantenendo la loro indipendenza. Non per forza, quindi, devono essere utilizzati insieme e in egual misura.
In particolare, il giallo è perfetto per scaldare l’ambiente, soprattutto in zone come la cameretta dei bimbi; mentre, il grigio è ideale per essere utilizzato in molte superfici, come le travi a vista o gli infissi, ma lo si può scegliere come colore per divani, sedie e accessori per la casa.
La scelta del colore dell’anno da parte di Pantone Color Institute proviene da un’analisi dettagliata sulle tendenze mondiali, prendendo come spunto le condizioni socio-economiche, il settore high-tech e tutti gli eventi che accadono nei vari settori, come quello della moda, del design e dell’arte.