Colore Pantone 2020: è il Classic Blue a spiccare in casa

Anche per il 2020 il Pantone Color Institute ha annunciato quale sarà il colore dell’anno e la scelta è ricaduta sulla tonalità Pantone 19-4052 Classic Blue.

Il Classic Blue rappresenta una nuance elegante che ben si adatta al legno e all’acciaio e che si abbina perfettamente ad altre tonalità, nonostante il suo forte carattere.

Questa gradazione ha la grande capacità di adattarsi all’ambiente casalingo e a far spiccare i vari complementi d’arredo, soprattutto se sono caratterizzati da materiali con finiture lucide, brillanti o metallizzate.

In particolare, per quanto riguarda la cucina, il Classic Blue emerge principalmente nella sua versione laminata o opaca e accostata ad elementi d’acciaio o legno.

Secondo quanto riportato da Houzz (piattaforma online che si occupa del rinnovo e del design della casa) il Classic Blue è “un colore che inneggia alla calma interiore e che per questo è una scelta spesso per la camera da letto, anche nell’effetto scatola, ovvero con tutte le pareti in blu, per rendere la camera da letto un vero rifugio. Eppure, le combinazioni di questo colore sono tante: in cucina col legno, molto amato dai proprietari di casa italiani (e il materiale preferito per il 2020), ma anche abbinato al grigio. Il blu si pone come sostituzione morbida rispetto al nero e al bianco e nero scandinavo, per trovare una gradazione intensa ma dotata di più respiro e profondità del nero”.

Ecco alcuni consigli per utilizzare il colore Pantone in casa:

  • Tocchi di colore: si può puntare su alcuni dettagli (come un divano, un cuscino o dei piccoli elementi d’arredo) in grado di attirare l’attenzione senza, però, rendere troppo opprimente l’ambiente.
  • Arredamento: il Classic Blue si abbina perfettamente con tutte le scale di grigi, riuscendo a mettere in risalto ogni angolo della casa e aggiungendo un’impronta di eleganza e raffinatezza.
  • Pareti colorate: secondo i designer di interni, si può puntare sulla tinteggiatura di una o più pareti (principalmente in camera da letto) per poter ricreare un ambiente moderno e pieno di stile.