Bonus Mobili 2020: i requisiti necessari per richiederlo

Il bonus mobili è un’agevolazione per coloro che, nel 2019, hanno acquistato mobili o grandi elettrodomestici.

Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato confermato anche per l’anno 2020 e ha lo scopo di promuovere l’efficientamento energetico nelle case (abbassando i costi dei consumi totali di energia elettrica) e di sostenere il settore del mobile.

Di conseguenza, chi nel 2019 ha acquistato mobili o grandi elettrodomestici può ricevere una detrazione del 50% delle spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, in dieci quote annuali, fino a un massimo di €10.000.

Per quanto riguarda le categorie che possono essere agevolate, ricordiamo:

  • Gli arredi: come ad esempio, cucine, materassi, poltrone, divani, letti, ecc.
  • I grandi elettrodomestici: come frigoriferi, forni, lavastoviglie e piani cottura che rientrano in una classe energica pari o superiore ad A+.

Sono, quindi, esclusi dal bonus mobili tutti i piccoli elettrodomestici (tostapane, frullatori ecc) e le porte interne, i tendaggi e la pavimentazione.

Inoltre, al fine di poter detrarre le spese sostenute, è fondamentale che i pagamenti avvengano attraverso metodi tracciabili, come bonifici bancari o postali, carte di credito o bancomat. Non hanno diritto all’agevolazione coloro che hanno pagato con contanti o assegno circolare.

Per poter richiedere il bonus mobili è necessario che il contribuente abbia eseguito, nello stesso immobile a cui sono indirizzati gli arredi, dei lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia o restauro e risanamento conservativo. Inoltre, bisognerà provare che per tali lavori è stata già richiesta la detrazione e che gli stessi siano stati indicati nel rigo E41 del modello 730.

Ovviamente, non è necessario che i lavori siano stati effettuati nell’intero immobile ma possono interessare anche una sola stanza. Ad esempio, se si decide di effettuare una ristrutturazione alla camera da letto, sara comunque possibile acquistare un divano da destinare al soggiorno o a qualunque altro ambiente.

2 Comments

  • Luisa on 7 Agosto 2020

    il bonus di cui sopra è valido anche per immobili in affitto?

    • reattiva on 10 Agosto 2020

      Gentile Luisa, certo, il bonus mobili può essere utilizzato anche dall’inquilino in affitto, così come al comodatario.