Arredare la lavanderia: tutti i consigli per farlo al meglio
La lavanderia è quella parte della casa alla quale, solitamente, non si presta particolare attenzione, dato che è il luogo in cui si trascorre meno tempo.
Tuttavia, come ogni altra stanza, anche questa deve apparire sempre ordinata e ben organizzata, al fine di dar vita ad un ambiente funzionale e adatto a soddisfare ogni esigenza.
Proprio per questo, il nostro consiglio è quello di considerare uno spazio da dedicare alla lavanderia già in fase di costruzione o ristrutturazione della casa, prendendo come spunto la metratura minima di 200×120 cm, in cui poter inserire:
- Lavatrice;
- Lavabo:
- Area in cui introdurre dei contenitori per i panni sporchi;
- Asciugatrice (utile ma non obbligatoria).
Inoltre, per poter arricchire la lavanderia di elementi utili, ti consigliamo di:
- Aggiungere le scaffalature: scelta fondamentale perché, non solo non comportano nessun ingombro, ma anche perché sono assolutamente funzionali per riporre detersivi o altro materiale utile e averli sempre a portata di mano. Inoltre, possono essere installate facilmente e riposte anche al di sopra degli elettrodomestici, sfruttando al massimo ogni spazio.
- Massimizzare lo spazio a disposizione: utilizza ganci e portaoggetti per rendere più ordinata la lavanderia e per sfruttare anche le pareti, dando vita ad ulteriore spazio utile.
- Utilizzare una buona illuminazione: scegliere una buona illuminazione per la casa, significa includere anche quegli ambienti meno sfruttati. Infatti, installare la giusta illuminazione, comporta dare maggiore impatto estetico e comfort alla lavanderia, a maggior ragione se collocata in un luogo privo di finestre.
- Opta per il giusto pavimento: scegliere la giusta pavimentazione è il primo passo per salvaguardare l’intero ambiente. Proprio per questo, è necessario che riesca a resistere all’acqua, che non richieda grandi manutenzioni e che sia facile da pulire. Di conseguenza, piastrelle e laminati sono la scelta migliore.