Arredare la casa in stile scandinavo: ecco come abbinare il design nordico
Lo stile scandinavo è tra i più apprezzati del momento, grazie al suo minimalismo e la sua semplicità, senza tempo.
Esso nasce e si sviluppa intorno alla metà degli anni ’50, mediante il prezioso contributo di designer come Alvar Aalto, Hans Wegner e Ingvar Kamprad, il famoso fondatore di Ikea.
L’estetica scandinava è caratterizzata da spazi luminosi, capaci di conferire un’atmosfera di serenità e tranquillità agli ambienti. Il suo design fonde insieme trame differenti e tonalità leggere, in grado di esaltare la bellezza dei mobili e dei complementi d’arredo.
Proprio per dar vita ad un ambiente accogliente e di design, ecco alcuni consigli utili da cui trarre ispirazione:
- La luce: dato che per gli scandinavi la luce è un elemento puramente stagionale, riuscire a sfruttarla al meglio è lo scopo principale, anche in ambito casalingo. Il design degli interni è basato sul bilanciamento tra i chiari, smorzati da alcuni complementi leggermente più scuri.
- I contrasti: ovviamente, il bianco è il colore più utilizzato in casa. Questo perché, non solo ha la capacità di illuminare gli ambienti, ma anche di risaltare ed evidenziare ogni elemento presente al loro interno. Da ciò, possono nascere meravigliosi contrasti, dove il grigio, il seppia e il nero diventano le nuance in grado di ricreare intrecci puliti e mai fuori luogo.
- Il legno: è il materiale perfetto per ogni soluzione, preferibilmente se nelle tonalità più calde. Dai mobili ai pavimenti, il legno è in grado di conferire un accento naturale a tutte le stanze. È possibile affiancare finiture metalliche, per donare maggiore brillantezza alla casa.
- L’illuminazione: nonostante gli ambienti scandinavi siano caratterizzati dal minimalismo, con l’illuminazione ci si discosta un po’ da questo concetto. Infatti, si prediligono lampadari moderni, dall’estetica semplice.