Armadio ad ante scorrevoli: i consigli utili per l’acquisto
Dopo aver scelto tutti gli elementi della camera da letto, è arrivato il momento di scegliere l’armadio.
La scelta ricade sulle due tipologie che, sostanzialmente, sono presenti sul mercato: l’armadio a porte battenti e l’armadio ad ante scorrevoli.
Noi analizzeremo i vantaggi relativi all’acquisto di un armadio ad ante scorrevoli.
Prima di tutto, gli armadi ad ante scorrevoli si adattano perfettamente agli ambienti moderni e contemporanei, soprattutto se le ante sono in finitura lucida.
Inoltre, solitamente, gli armadi ad ante scorrevoli sono più capienti e ampi (rispetto agli armadi con porte a battenti) grazie alla loro composizione, molto più versatile. In questo modo si potranno avere vani più ampi, in cui riporre gli abiti.
Un altro vantaggio dell’armadio ad ante scorrevoli consiste nel poter optare per una o più ante completamente a specchio, conferendo grande luminosità e profondità alla camera da letto.
Infine, il loro miglior vantaggio consiste nell’ottimizzazione degli spazi. Di conseguenza, si potranno inserire anche in luoghi ristretti, senza occupare lo spazio di fronte all’armadio per l’apertura dell’anta.
È possibile progettare tre diverse tipologie di armadio ad ante scorrevoli:
- In luce: è la tipologia più classica e si basa sull’installazione delle ante all’interno della struttura e lo scorrimento avviene attraverso l’ausilio di guide e rotelline. Questo tipo di armadio è perfetto per camere da letto in stile scandinavo.
- Complanari: sono molto eleganti, in quanto, nel momento della loro chiusura, le ante rimangono allineate, senza alcun tipo di sporgenza. Tuttavia, in questo caso, per permettere, tecnicamente, la corretta apertura, le ante sono molto più spesse e pesanti.
- A sovrapposizione: è la più comune e consiste nella sovrapposizione (di qualche centimetro) delle ante chiuse, permettendo il passaggio delle ante laterali al di sotto di quella centrale e viceversa. Sono ante molto affidabili e sono perfette se si è alla ricerca di un armadio ad ante scorrevoli economico.