Agriturismo: come arredarlo perfettamente con questi consigli

Quando si parla di arredare un agriturismo si pensa soprattutto al suo interno. Deve trattarsi di un lavoro sicuramente ben fatto, per questo è molto frequente che i gestori di queste strutture o comunque gli operatori turistici decidano di investire affidandosi ai servizi forniti da un esperto o un professionista, piuttosto che puntare sul classico fai da te.

La figura dell’interior designer per un agriturismo: chi è e di cosa si occupa

Nell’arredamento l’interior design svolge un ruolo predominante, perché consiste in una progettazione mirata al miglioramento degli interni di un dato edificio, con lo scopo di ottenere un ambiente più sano, piacevole alla vista e confortevole per chi lo vive. Un professionista di questo settore cura svariati servizi, partendo da uno sviluppo concettuale passando da una attenta pianificazione dello spazio, dalla gestione durante la costruzione e l’esecuzione del progetto, fino alle ispezioni in sito. La figura professionale dell’interior designer coincide con il progettista di interni, il cui obiettivo è quello di rendere funzionali e piacevoli gli spazi interni di un determinato luogo, come, appunto, un agriturismo, scegliendo illuminazione, materiali e colori. Tuttavia non si occupa solo di arredamento, ma si interessa anche di individuare gli obiettivi e requisiti del cliente per il suo progetto, sviluppando i piani finali, il cronoprogramma del progetto e, soprattutto, stimando i costi, seguendo infine il progetto insieme a ingegneri, architetti e costruttori.

Attenzione al dettaglio

Come nel caso degli hotel, occorre aver cura del minimo dettaglio, poiché l’arredo diventa un elemento fondamentale. Per questo la scelta di colori e materiali, come di sistemazioni pratiche e comode, oltre a specifici dettagli in grado di sorprendere, rientrano tra le soluzioni perfette che ben si adattano anche a strutture più piccole a gestione familiare.

Effetto sorpresa 

Tra le idee che possono rendere originale un ambiente c’è quella di inserire elementi di arredo “fuori scala”, come lampade a terra, illuminazione sospesa o anche grandi poltrone, che hanno l’effetto di attirare lo sguardo e sorprendere i visitatori.

Cura nei colori

Anche la scelta della paletta dei colori è fondamentale per dare un tono e anche uniformità alle camere e agli spazi in comune. Ciò non significa rinunciare ai contrasti o a pareti dal design particolare, utilizzando diversi colori o inserendo materiali unici che danno un forte impatto visivo.

Piante e fiori

Le piante e i fiori hanno una certa importanza. Se una grande pianta diventa un elemento unico da arredo, l’inserimento di vasi di piccole dimensioni aiuta alla realizzazione di un ambiente gradevole e rilassante.

Specchi

La presenza di specchi a figura intera in ogni camera è solitamente molto apprezzata dai clienti, soprattutto i più attenti al look. Si possono appendere alla porta o fissare a un muro, ma anche inserire dentro l’anta dell’armadio.

E i mobili?

La scelta dei mobili deve combaciare con la linea del progetto e le indicazioni date dall’esperto. Ovviamente la scelta può essere infinita, tra tavoli, scrivanie e sedie, cassettoni antichi o credenze e varie tipologie di letto. Ogni elemento deve essere inserito in un contesto adeguato.

Per un arredamento completo per un agriturismo perfetto

L’arredamento va ampliato e reso completo con l’inserimento di alcuni componenti di arredo, come i centro tavola, i quadri, i piatti, le tende e qualche soprammobile, in grado di rendere l’ambiente ancora più suggestivo.

Ti aspettiamo nel nostro negozio di arredamento di Giardini Naxos (Messina) per farti conoscere tutti i nostri brand.

Contattaci per prenotare un appuntamento.