Bonus mobili 2022: tutte le novità e come ottenerlo
Il bonus mobili 2022 è finalmente in vigore e permette di acquistare nuovi mobili ed elettrodomestici energeticamente più efficienti.
La nuova legge di bilancio, infatti, approvata dal Consiglio dei Ministri, prevede per il bonus mobili 2022 un limite di spesa di 10 mila euro, più basso rispetto ai 16 mila euro annunciati nell’anno precedente.
Inizialmente, però, la bozza iniziale aveva impostato come tetto massimo di spesa 5 mila euro, per poi essere innalzato ai 10 mila euro ad oggi approvati.
Detrazione Irpef del 50% in 10 anni
Per poter, quindi, usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe A+ o A (nel caso di lavasciuga e forni) bisognerà attestare di essere in possesso di un immobile da ristrutturare.
Tale agevolazione è valida anche per gli acquisti svolti nel 2021 ma potrà essere richiesta esclusivamente da coloro che hanno in programma interventi di ristrutturazione edilizia che sono iniziati già a partire dall’1 gennaio 2020.
La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali aventi pari importo e sarà calcolata, come già precedentemente annunciato, su acquisti che avranno un valore non superiore ai 10 mila euro previsti.
Quali requisiti sono necessari per accedervi?
Per accedere al nuovo bonus mobili 2022 è necessario che la data di inizio lavori sia precedente a quella dell’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici. L’inizio dei lavori potrà essere dimostrato dalle eventuali abilitazioni amministrative o dalle pratiche necessarie per le norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl che ha lo scopo di indicare la data di inizio dei lavori, oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011 (nel caso di lavori che non necessitano di comunicazioni o titoli abitativi).
Inoltre, se il contribuente è proprietario di più immobili su cui sono previsti lavori di ristrutturazione, potrà accedere più volte alla detrazione, in quanto il limite di spesa deve esser calcolato su ogni singola unità abitativa.
Quali beni rientrano nel bonus mobili 2022?
La detrazione sarà valida in caso di acquisto:
- Di nuovi mobili;
- Di grandi elettrodomestici con classe energetica non inferiore ad A+ o A (nel caso di forni e lavasciuga), per le apparecchiature che prevedono l’etichetta energetica.
Nell’importo complessivo possono essere incluse anche le spese di spedizione e montaggio, purché il pagamento sia effettuato secondo i metodi stabiliti per accedere alla detrazione (bonifico, carte di credito o di debito).
Bisogna anche specificare che la detrazione è valida anche se si decide di accedere a finanziamenti a rate ma sarà necessario che la società che concederà il finanziamento eroghi il servizio attraverso i metodi precedentemente indicati e che il contribuente sia in possesso di una copia della ricevuta del pagamento.
I documenti necessari
È fondamentale conservare tali documenti:
- Conferma del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente);
- Le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
È valido anche lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente e anche l’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati.
Ti aspettiamo nel nostro showroom. Visita subito il nostro sito.