L’importanza dell’illuminazione nei progetti d’arredo
Quando si devono realizzare progetti d’arredo, l’illuminazione riveste sempre un ruolo davvero importante.
Che si tratti di soggiorno, cucina o camera da letto, l’illuminazione deve sempre essere posizionata accuratamente, così da valorizzare l’ambiente e, contemporaneamente, offrire un ambiente confortevole.
Le luci posizionate sul soffitto, per esempio, sono perfette per l’ingresso di un appartamento o di un ambiente abitativo in genere.
Inoltre, risultano estremamente utili per suddividere, ad esempio, lo spazio tra la cucina e la zona living e ad illuminare alla perfezione un lungo corridoio.
Un sistema di illuminazione molto originale può consistere nel dare risalto ad alcuni elementi particolari, come un quadro o un elemento d’arredo, con una luce dedicata, in modo da suddividere l’illuminazione a zone, soprattutto per quanto riguarda la zona living oppure il bagno.
Luci di piccole dimensioni e ben posizionate potrebbero, ad esempio, illuminare il mobile biblioteca o il divano.
Per ambienti come la camera da letto, poi, un’adeguata illuminazione dovrebbe garantire riservatezza e relax ma, nello stesso tempo, consentire di dedicarsi alla lettura e alle proprie attività preferite.
La soluzione migliore potrebbe essere quella di disporre più elementi illuminanti, creando così una zona di luce soffusa e diretta verso il soffitto, perfetta per riposare, e alcuni punti luce più intensi, sistemandoli, ad esempio, sui comodini.
Infine, non dimentichiamo che elementi come un guardaroba o una cabina armadio devono disporre di una sufficiente illuminazione, soprattutto se lo spazio interno è ampio e corredato di cassetti e piani di appoggio, per semplificare il riordino e cercare indumenti ed accessori.