Angolo lettura: i consigli per organizzarlo al meglio
L’angolo lettura è il luogo perfetto per rifugiarsi e cercare il perfetto relax, dopo una lunga giornata frenetica.
In questo contesto entrano in contatto un gruppo di arredi che rispondono a precise funzioni e che esprimono uno stile in perfetto allineamento con tutta la decorazione della casa.
Per ricreare un angolo lettura è fondamentale che siano presenti almeno due elementi: una seduta e una lampada. Da qui si può costruire un ambiente personalizzato, ad esempio optando per una chaise lounge o una poltrona. Oppure, si può ricreare un’atmosfera più calda, magari posizionando la poltrona al di sotto di una finestra.
Per quanto riguarda il punto luce, invece, si deve adeguare con l’intera illuminazione del soggiorno: questo perché è necessario fornire una perfetta luce da lettura e per circoscrivere con l’effetto luminoso. È possibile scegliere tra numerose opzioni: dalla classica lampada da terra a una più elegante a sospensione.
Oltre a questi due elementi fondamentali (la seduta e la lampada) si può arricchire l’angolo lettura con altre decorazioni, come dipinti e stampe. Mentre, per quanto riguarda i piani d’appoggio, i tavolini da soggiorno sono la scelta ideale per aggiungere comfort alla lettura, soprattutto se si predilige il computer al libro: in questo caso, non bisogna trascurare l’importanza della presenza di una presa elettrica nelle vicinanze, per poter caricare il proprio PC.