Cucina Country: ecco come arredare l’ambiente
Lo stile country è perfetto per riprendere le ambientazioni rustiche, caratterizzate da materiali come il legno, preferibilmente artigianali.
Se lo scopo è quello di dar vita a modelli che riportano ai vecchi ambienti di campagna, in cui le cucine era il vero cuore pulsante della casa, bisogna tenere conto di alcuni elementi fondamentali, tra cui l’essenzialità, l’utilizzo del legno come materiale principale e la praticità.
Proprio per questo, vi forniamo alcuni consigli per arredare al meglio una cucina country:
- Tavolo: nelle antiche case di campagna, il tavolo era un elemento indispensabile, non solo per la consumazione dei pasti ma anche per la preparazione delle pietanze e per lo svolgimento delle normali attività diurne. Non è un caso che presentasse delle dimensioni molto grandi ed era dotato di cassetti contenitori, in cui poter conservare gli utensili da lavoro, le stoviglie e le pentole.
- Sedie: in questo caso, i materiali maggiormente utilizzati sono il legno e la paglia. Infatti, la struttura è prettamente in legno, dotata di pomelli che facilitano la presa dall’alto, mentre la seduta è composta dalla paglia, da arricchire con cuscini bassi, che riprendono le tonalità del rosso o del blu.
- Credenza: era un elemento di assoluta importanza nelle case di campagna, in quanto permetteva di conservare gli alimenti. Sebbene oggi sia stata sostituita dal frigorifero, averla in casa significa far rivivere alla cucina lo stile country. La credenza deve essere rigorosamente in legno e con le ante in vetro, mentre i cassetti devono presentare le caratteristiche maniglie in metallo (preferibilmente dorate o color bronzo).
- Accessori: per dare un tocco ancora più rustico, è possibile far affidamento agli accessori, come tazze, tazzine e barattoli. Soprattutto questi ultimi sono utilissimi per riorganizzare gli spazi, in maniera semplice e ordinata, fungendo da contenitori per sale, pepe o spezie varie. Infine, non possono mancare le ceste in vimini, che possono servire per sistemare frutta e verdura fresche o, semplicemente, per riporre delle riviste o ricettari.