La stanza in più che non ti aspetti: arredare la mansarda con stile
Molte persone vedono la mansarda come un semplice ripostiglio: quella parte di casa in cui riporre tutti gli oggetti vecchi o che si usano di rado, cianfrusaglie spesso messe a caso e in modo completamente disordinato. Il risultato è davvero pessimo e l’ingombro è superiore al previsto.
Oggi vi diamo tre semplici – ma utili – consigli su come sfruttare a pieno le potenzialità della vostra mansarda, trasformandola da un confusionale ripostiglio a una vera e propria stanza abitabile!
1. Valutate lo spazio a disposizione e usate mobili su misura: misurate ogni angolo a disposizione, valutate i punti più strategici e quelli con più luce per poter mettere la scrivania.
Considerate di utilizzare mensole su misura collocate tra muri vicini per ottenere un maggior risparmio di spazio.
Utilizzate la parte del tetto in pendenza per armadi a muro su misura che seguiranno la l’inclinazione del soffitto in modo da sfruttare a pieno ogni centimetro prezioso.
Collocate il letto nella parte di stanza più bassa. Considerate, però, di fare attenzione appena vi alzerete (o questa scelta causerà un forte dolore alla testa!).
2. Optate per soluzioni ad incasso: ad esempio potrete utilizzare letti ad incasso, per avere la comodità di ospitare più persone durante la notte e l’ingombro di un semplice lettino durante il giorno. Nel mercato sono presenti anche molte soluzioni di letti contenitori o con dei cassetti incorporati che vi permetteranno di conservare lenzuola e pesanti coperte.
3. Utilizzate il bianco: la scelta del bianco come colore per le pareti, donerà ampiezza e lucentezza alla stanza, indispensabili per una mansarda che, già di suo, può risultare piccola e cupa. Arredate con mobili bianchi e non dimenticate qualche piantina, per dare un tocco di verde che fa subito “fresh effect”.